Collegio dei docenti
I docenti svolgono autonomamente riunioni del collegio dei docenti, di interclasse e di intersezione e partecipano alle riunioni della RETE I.P.E. (Insieme Per Educare).
Aggiornamenti
Gli insegnanti sono presenti ai corsi di aggiornamento proposti dalla FIDAE, FISM e AGIDAE operanti sul territorio; non solo prendono parte anche a corsi d’aggiornamento realizzati da NUOVA-MENTE per lo screening su i BES, legge 170 e altro legge 104.
Consiglio di interclasse:
è formato dagli insegnanti e dai rappresentanti dei genitori; viene convocato indicativamente nei mesi di Novembre, Febbraio, Aprile in presenza a debita distanza e con le misure cautelari prescritte dal protocollo di sicurezza.
Colloqui individuali
Momentaneamente i colloqui individuali e collettivi sono sospesi in presenza causa l'emergenza covid 19 come richiesto dalle linee guida del ministero della pubblica istruzione in divenire; pertanto i consigli di interclasse nel corso dell'anno scolastico saranno programmati come del resto le assemblee di classe a seconda delle richieste online.
Date ed orari sono cadenzati a seconda delle necessità e comunicati dagli insegnanti ai rappresentanti genitori delle rispettive classi.
Uscite e visite guidate
Momentaneamente le uscite e le visite didattiche sono sospese per la pandemia; tuttavia qualora se ne presentasse l'opportunità esse saranno subordinate alla progettazione curriculare educativo-didattica di ciascuna classe, stilata dal singolo docente all’inizio di ogni nuovo anno scolastico, all’indomani delle prove d’ingresso ed alle richieste circostanziali del momento.
Si scelgono uscite sul territorio con particolare attenzione alle seguenti conoscenze: flora, fauna, coltivazioni, allevamenti, attività artigianali; ma anche a visite ai musei, mostre e rappresentazioni teatrali oltre ad esperienze in loco realizzate dalla Polizia Municipale Metropolitana( Vigilandia- Scuderie).
Inoltre si intende allargare l' attenzione sugli insediamenti storico-culturali presenti sullo stesso territorio ( vd. Certosa del Galluzzo).
Continuità educativa verticale
La commissione, istituita nella figura della coordinatrice e del docente della classe V Primaria per la continuità con le varie istituzioni scolastiche Secondarie di 1 grado, procede alla stesura del fascicolo personale dell'alunno; tale fascicolo seguirà l'alunno durante gli anni della scuola dell'obbligo. Tale “ Foglio notizie”
sarà consegnato al termine di ogni ciclo della scuola dell'obbligo al successivo ordine di scuola.