Finalità ed obiettivi del progetto educativo Scuola Primaria:
L’iter formativo si propone il raggiungimento, a fine ciclo della scuola primaria, dei seguenti obiettivi, legati ai valori civili, religiosi e culturali congiunti strettamente alle otto Competenze Europee. Per raggiungere i valori di seguito elencati, l’Istituto ritiene opportuno per la scuola Primaria creare un percorso formativo che preveda una pluralità di insegnamenti. Per raggiungere tale scopo articola i cinque anni della scuola Primaria nel seguente modo : un’insegnante prevalente che accompagnerà i bambini dalla classe prima alla classe quinta, coadiuvato da un team di maestri per: la lingua inglese; musica; scienze motorie, religione.
Valori civili
- Saper accettare le diverse culture e vederle come fonte di ricchezza e non disagio e timore nella crescita individuale;
- saper partecipare al gioco di gruppo rispettando i vari ruoli;
- saper riconoscere le regole di una comunità e rispettarle;
-accettare l' immagine di sé e rispettare il proprio corpo;
-rispettare le regole, l' ambiente, le cose proprie ed altrui.
Valori religiosi
L' alunno sarà reso capace di:
- cogliere la dimensione religiosa nell' esistenza e nella storia e conoscere le risposte che offre il cristianesimo;
- accostarsi alla natura ed alla vita come dono di Dio da accogliere e custodire con rispetto e
responsabilità;
- conoscere la persona, la vita ed il messaggio di Gesù Cristo, centro della religione Cristiana testimoniato dalla Scrittura ed annunciato dalla Chiesa;
- dimostrare rispetto nei confronti delle persone che vivono scelte religiose diverse o che non aderiscono ad alcun credo religioso.
Valori culturali
- Comprendere i messaggi orali e non, multimediali e non, iconografici;
- saper utilizzare correttamente nella comunicazione scritta ed orale la lingua italiana e la prima lingua comunitaria, oltre a far uso dei linguaggi tecnologici, giornalistici, iconografici;
- saper rispettare le regole di una civile conversazione democratica;
- saper valorizzare fatti ed esperienze proprie ed altrui;
- saper produrre testi descrittivi, narrativi, informativi, argomentativi e poetici;
- far proprie abilità e strategie di apprendimento che permettono un' educazione permanente.
Le 8 competenze chiave Europee di cittadinanza:
1. Comunicazione nella madrelingua
Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
2. Comunicazione nelle lingue straniere
Padroneggiare la lingua inglese e un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi, utilizzando anche i linguaggi settoriali previsti dai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro, al livello B2 di padronanza del quadro europeo di
riferimento per le lingue (QCER).
3. Competenze matematiche
Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
4. Competenze digitali
Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
5. Imparare ad imparare
Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio.
6. Competenze sociali e civiche
Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone.
7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Risolvere i problemi che si incontrano nella vita e nel lavoro e proporre soluzioni; valutare rischi e opportunità; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare; conoscere l’ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse.
8. Consapevolezza ed espressione culturale
Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro. Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Comprendere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.