L' ambiente scolastico è pulito, accogliente, sicuro.
Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali e dei servizi garantiscono una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e per il personale educante soprattutto in questo periodo di pandemia in cui quotidianamente il personale specializzato è adibito alla igienizzazione degli ambienti.
La scuola si impegna in particolare a sensibilizzare le Istituzioni interessate (Amministrazione Comunale - ASL), comprese le associazioni dei genitori, al fine di garantire agli alunni la sicurezza interna ed esterna (quest'ultima nell'ambito del circondario scolastico).
IL COMPLESSO SCOLASTICO
La scuola dispone di:
- Una segreteria/archivio con computer e fotocopiatrice
- Otto aule e bagni per gli alunni disabili e non
- Un ampio e luminoso refettorio
- Un grande giardino-parco che circonda la scuola per esplorazioni varie
e per la ricreazione giornaliera
- Un campo sportivo
- Una saletta per ricevimento
- Una biblioteca per gli alunni e saletta per le insegnanti
- Un garage, all’interno del quale sostano due pulmini.
- Un laboratorio informatico e per lingua inglese con sedici computers più una fotocopiatrice a colori con relativo portatile per gli insegnanti.
- Quattro aule fornite di LIM -I-PAD – impianto stereo filodiffusione
- Palestra interna ampiamente corredata per varie attività sportive.
- Aula polivalente per i laboratori di arte immagine, di musica con i vari strumenti musicali e potenziamento linguistico.
- Un defibrillatore, posto all’ingresso piano-terra.
MATERIALE DIDATTICO
I libri della biblioteca sono disponibili tutti i giorni in orario scolastico perciò gli alunni possono consultarli sempre. Esiste anche una piccola biblioteca in ogni classe e rispettivi vocabolari sia di lingua italiana che di lingua inglese oltrechè francese. Le enciclopedie, i vocabolari ed i testi utili alle ricerche possono essere usati soltanto a scuola, pertanto sono esclusi dal prestito.
SERVIZI AMMINISTRATIVI
L' Istituto garantisce celerità, trasparenza ed efficacia dei servizi scolastici secondo la contestualità delle successive disposizioni. L' orario verrà attuato in cinque giorni lavorativi con tre rientri pomeridiani e due pomeriggi dedicati all'aiuto allo studio, realizzato dai medesimi insegnanti professionalmente competenti ed abilitati.
Il ricevimento dell'utenza durante l' anno scolastico verrà effettuato nelle ore pomeridiane ed eccezionalmente di mattina durante le ore libere degli insegnanti e potrà essere fissato su appuntamento. Attualmente causa l'emergenza sanitaria dal 3 Marzo 2020 i ricevimenti in presenza sono stati annullati e sostituiti da incontri sulla piattaforma Skype; anche se le riunioni di inizio anno scolastico 2020/21 sono avvenute perlopiù in presenza a debita distanza con l'uso dei dispositivi di protezione.
Le iscrizioni verranno effettuate a vista su appositi moduli. Tali moduli dal settembre 2020 riflettono la nuova identità della scuola che da Onlus è tornata ad essere scuola paritaria per infanzia e parificata per la primaria (ente commerciale), caratterizzata non più da donazioni bensì da rette che risultano essere una stipula di contratto tra l'ente gestore (la scuola) e le famiglie degli utenti. L'orario è stabilito dal calendario scolastico ministeriale-annualmente.
I documenti di valutazione degli alunni ( I e II quadrimestre) con il certificato delle competenze della classe V, vengono consegnati direttamente dai docenti prevalenti secondo il calendario indicato dalla direzione didattica.