top of page

Ne Il volume "I dintorni di Firenze" di G. Carrocci a pag. 308 si legge:

"Dalla strada romana, fra il borghetto di Bottai ed il villaggio di Tavarnuzze, muove a sinistra la via delle Rose la quale, seguendo per un tratto il percorso dell’ampio viale di cipressi della Villa Antinori, conduce sul vertice della gaia collina detta Le Rose.

Dalle rose che rallegrano coi loro vivaci colori le pendici di questa vaga collina, dev' essere certo derivato il nome che fin da tempo lontano le è proprio".

La Villa fu in antico una piccola villa, villa Frizzi, che faceva parte della famiglia Bardi. Qui nel 1942 si stabilirono le Suore di S. Filippo Neri di Firenze e dettero inizio ad un centro permanente di formazione e promozione educativo-culturale.

Come ci è richiesto dal carisma di S. Filippo Neri ed oggi dalla "Dichiarazione Conciliare sulla Educazione Cristiana" ci sforziamo di distinguerci nella formazione degli alunni allo luce dello spirito di Cristo, nell'Arte pedagogica e nell' applicazione scientifica.

Distinguerci per noi vuol dire: sforzarci di fare tutto nel migliore dei modi in spirito di umiltà, di generosità e carità alla luce della Parola di Dio, mediante il dono totale di noi stessi, in modo che il frutto del nostro lavoro appaia nella crescita dei nostri ragazzi e  nella progressiva offerta di noi stessi.

Educare è una missione, è collaborare con Dio alla edificazione delle persone umane icone del Cristo Vivente.

bottom of page